Plantari

Plantari

Perchè usare un plantare personalizzato su misura:

Quando copaiono patologie o problematiche dolorose/funzionali, come metatarsalgie, neuroma di morton, spina calcaneare, fascite plantare o in presenza di alluce valgo, dita a martello, piede piatto, piede cavo, sindrome pronatoria, è doveroso fare una valutazione accurata al fine di scoprirne le cause ed individuare la strategia terapeutica.

La soluzione Podolab

La visita  prevede la valutazione globale e posturale della persona, con particolare attenzione alla biomeccanica del piede e dell’arto inferiore e  alla deambulazione,  utilizzando tecnologie come la baropodometria e il podoscopio.

Vengono inoltre esaminate le calzature utilizzate e le eventuali ortesi digitali e plantari già in uso.

Nel caso dello sportivo la valutazione svolta nello studio Podolab comprenderà anche la corsa utilizzando esami strumentali non invasivi come solette sensorizzate, software per analizzare il movimento e il gesto sportivo specifico:

Nel caso ci sia l’indicazione terapeutica verrà proposta una terapia ortesica plantare e si procederà alla presa d’impronta:

Le ortesi plantari sono un dispositivo medico su misura prescritto e realizzato direttamente dal podologo dopo valutazione funzionale.

Richiesta Appuntamento

    Nome e Cognome (richiesto)
    Vostra email (richiesto)
    Telefono (richiesto)
    Scelta Dottore
    Data Appuntamento (da confermare)
    Orario Appuntamento (da confermare)

    Oggetto

    Testo messaggio

    Quale tipologia di plantare?

    I plantari sono di diversi tipi  in base alle patologie/disfunzioni, alle esigenze e all’utilizzo che il paziente dovrà farne. La combinazione dei vari materiali tecnici e delle varie tecniche permette di ottenere, specie nelle situazioni più complesse, la soluzione più adeguata ad ogni paziente.

    • Plantare funzionale

      Il plantare funzionale è un’ortesi basata su concetti  biomeccanici avanzat che porta ad una ridistribuzione delle forze che agiscono sull piede migliorando funzione e controllo funzione del piede durante la deambulazione, la corsa e di tutte le attività motorie svolte in carico.

      Viene utilizzato anche su patologie che si presentano in età pediatrica (sindrome pronatoria, piede piatto)

      Nello studio Podolab utilizziamo un a presa di impronta con uno scanner digitale che ci permette di ottenere un calco digitale del piede che sarà lavorato tramite software dedicato e creeremo la scocca portante del plantare stampata con stampante in 3D permettendo cosi la più alta precisione. I materiali verranno scelti in base alle problematiche e alle esigenze del paziente.

      Le ortesi plantari funzionali vengono realizzate in carbonio o in polipropilene, materiali termoplastici, che garantiscono un ritorno di energia elastica, leggerezza, resistenza e durata.

    • Plantari sportivi

      I plantari sportivi sono ortesi plantari su misura realizzate appositamente per la pratica sportiva. Lo scopo è quello di garantire comfort durante lo svolgimento dell’attività, ottimizzare il gesto sportivo e favorire la performance atletica. L’altro obiettivo è quello di ridurre i sovraccarichi e prevenire gli infortuni al piede, all’arto inferiore e alla colonna.

      Per questo tipo di plantare bisogna valutare:

      • Caratteristiche morfo -funzionali dell’atleta
      • Caratteristiche del gesto atletico  sport specifico
      • Caratteristiche della calzatura utilizzata in quello specifico sport
    • Plantari semifunzionale

      Sono costruiti su impronta bidimensionale del piede, rappresentano un compromesso per quei pazienti che non presentano grandi deformità o alterazioni dell’appoggio/deambulazione che portano ma che alla comparsa di sintomi e fastidi. Sono di poco ingombro e garantiscono un ottimo comfort.

    • Plantari accomodativi

      Compensano e riequilibrano la struttura del piedel non più modificabili; scaricano le zone sovraccaricate e/o sofferenti (es. metatarsali, fascia plantare, tallone), migliorando la distribuzione dei carichi.
      Vengono realizzati su impronta podografica semplice bi-dimensionale oppure a partire da un calco del piede tridimensionale su schiuma.

    • Solette propriocettive

      Le solette propriocettive o plantari posturali sono dei dispositivi su misura che hanno l’obiettivo di sviluppare un’azione attiva sulle catene muscolari attraverso piccoli elementi di stimolo che agiscono, per via riflessa, sull’equilibrio tonico-posturale.
      Questi plantari sono sottili, estremamente versatili e adattabili alla maggior parte delle calzature. Gli elementi di stimolo che li caratterizzano hanno uno spessore massimo di 2 mm e vengono posizionati in corrispondenza di specifici punti del piede per ottenere, attraverso il piede, degli adattamenti posturali globali.

    START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH